Come si legano yoga e ayurveda?
Scritto da admin il . Pubblicato in Yoga.
Come si legano yoga e ayurveda?
Queste discipline si legano non solo per aspetti culturali e storici (è giusto ricordare che l’ayurveda ha influenzato tutte le forme di medicina orientale e per certi aspetti, la medicina antica occidentale e la cultura greca), ma insieme determinano una totale ed integrata azione di salute e autorealizzazione dell’essere umano. L’ayurveda permette di personalizzare la pratica dello yoga (asana, meditazione, tecniche di purificazione e alimentazione) tramite l’individuazione della propria costituzione ereditata (prakriti). Lo yoga ci indica la via della purificazione della mente e dell’autorealizzazione spirituale; l’ayurveda invece, la purificazione e il sano mantenimento del corpo: entrambe non dimenticano di fornire una visione olistica del loro agire.
Ogni sorta di applicazione o terapia eseguita in ambito yogico dovrebbe essere sempre correlata con l’ayurveda, disciplina che si propone di sviluppare e mantenere quella salute ottimale da cui possiamo trarre gioia e piacere dagli aspetti materiali, ma che è anche alla base dell’energia salutare indispensabile per la pratica dello yoga.
Alcuni aspetti sottili apparentemente incomprensibili delle tecniche yoga, possono essere compresi ed acquisiti solo attraverso una visione e un’analisi ayurvedica.
Oltre allo yoga e alla meditazione, ogni tanto abbiamo bisogno anche di un massaggio ayurvedico.
Alla base dell’Ayurveda c’è una visione olistica dell’uomo, intesa come unione di corpo e mente. L’essere umano, durante la vita, deve essere in completa sintonia con la natura che lo circonda e, solo così, potrà essere in salute.
A cosa serve il massaggio Ayurvedico?
Il massaggio ayurvedico è una dolce coccola che porterà il tuo corpo e la tua mente in un completo stato di benessere.
Questo viene usato per vari scopi:
☀️la bellezza fisica,
☀️la cura del corpo,
☀️l’armonia interna.
Il metodo e il tipo di massaggio, gli oli utilizzati, la durata e il tipo di trattamento dipendono da te, dalla tua condizione psico-fisica e da quello che vuoi ottenere.
Dopo un massaggio ayurvedico ti sentirai completamente in equilibrio, rilassato e più consapevole del tuo corpo e della tua mente.
Due mani esperte ti massaggeranno e useranno l’olio applicandotelo con frazionamenti e palpazioni per andare fino in profondità. La seduta sarà lenta e tu dovrai solo cercare di rilassarti il più possibile lasciando i problemi e i pensieri fuori dalla porta.
Dove fare un massaggio ayurvedico completo?
Presso un centro olistico come Il Massaggio Olistico Lago Salute e Benessere a Viverone.