Cosa significa Olistico?
Cosa significa Olistico?
Olistico non viene così denominato perché si utilizza OLIO. Il termine deriva dal greco “hòlos” (ὅλος), che significa l’intero, il tutto.
L’approccio Olistico prende in considerazione la totalità degli aspetti di un individuo (mente e corpo, ma anche l’ambiente, le relazioni e il contesto sociale in cui vive), i quali devono essere in uno stato di equilibrio armonico affinché la persona stia bene e sia felice.
L’operatore olistico non è un medico o un terapeuta: non fa diagnosi, non prescrivere farmaci e cure finalizzate alla guarigione. In caso di malattie fisiche o psichiche, il punto di riferimento rimane la medicina ufficiale allopatica. Piuttosto, l’operatore olistico agisce con trattamenti manuali, tecniche energetiche e rimedi naturali che stimolano le capacità reattive della parte “sana” e vitale della persona, considerata come entità globale. Può quindi offrire un supporto integrativo alle cure mediche.
Cosa fa un operatore olistico?
L’operatore olistico e del benessere riceve i propri clienti in uno spazio pensato per essere confortevole e rilassante: uno studio, una stanza per i massaggi, l’area trattamenti relax di una spa.
Tra le discipline olistiche rientrano ad esempio: massaggi olistici, riflessologia, shiatsu, aromaterapia, pranoterapia, reiki, tecniche energetiche con i cristalli, rimedi naturali con oli essenziali, fiori di Bach, infusi a base di erbe, alimentazione naturale, yoga, danza-terapia, Qi Gong, esercizi di respirazione, visualizzazione e rilassamento, percorsi di meditazione e mindfulness.
Si tratta di un ampio ventaglio di pratiche, che spesso affondano le proprie radici in antiche tradizioni: la medicina tradizionale cinese (MTC), la medicina ayurvedica, la naturopatia, l’omeopatia, l’antroposofia.
Per avvicinarsi nel modo giusto alle pratiche “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa deve essere fatto.
Quando qualcosa è in squilibrio, tutta la vita ne risente.
Ne risente la salute, il modo in cui mangiamo, ci relazioniamo, lavoriamo e molto altro ancora. Migliorare la propria salute, benessere psico-fisico, autostima, volontà costruttiva, comunicazione, l’approccio alla vita, seguendo dei professionisti olistici qualificati e programmi di sostegno attraverso il cambiamento e lo sviluppo personale, il raggiungimento degli obiettivi, guadagnando un pò alla volta la propria libertà da paure e dal dolore emotivo, è un passo importante verso la propria felicità ed evoluzione nella qualità della propria vita.
Se ti rivolgi ad un operatore olistico ti aiuterà a stimolare le capacità reattive della parte SANA e vitale della Tua persona.
Ricorda il Corpo Umano è una macchina perfetta!
Qual è il significato di BENESSERE?
Il benessere (da ben – essere = “stare bene” o “esistere bene”) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona all’interno di una comunità di persone (società). Il benessere consiste quindi nel miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, il piano psichico ed il piano sociale dell’individuo; la condizione di benessere è di natura dinamica. (Wikipedia).
Quindi, L’equilibrio è la chiave della salute. Le discipline olistiche più comuni sono omeopatia, agopuntura, aromaterapia, ayurveda, yoga, osteopatia, shiatsu. Sono tutti trattamenti utili per riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita delle persone. Agiscono sul soggetto cercando di ripristinare l’equilibrio psicofisico.
Lo studio Il Massaggio Olistico Lago Salute e Benessere consiglia i suoi massaggi e propone alcuni progetti in collaborazione con professionisti che si occupano di altrettanti attività che ci aiutano a mantenere il nostro Benessere.
Se il Benessere è il Tuo obiettivo, puoi iniziare con un Massaggio Olistico. Io consiglio il Massaggio Ayurvedico Abhyanga perché mira a ristabilire e a conservare la salute dell’individuo.